Meditazione Trascendentale e tumore al seno

La Meditazione Trascendentale riduce lo stress e migliora la salute mentale delle pazienti affette da cancro al seno

Chicagol (13 ottobre 2009) - Secondo uno studio pubblicato sul numero corrente dell'lIntegrative Cancer Therapies (Vol. 8, No. 3: September 2009),  la Meditazione Trascendentale riduce lo stress ed aumenta la salute mentale e il benessere emozionale delle pazienti con cancro al seno.
"Un controllo randomizzato sugli effetti della Meditazione Trascendentale e la qualità della vita nelle pazienti anziane con cancro al seno" è il titolo della ricerca svolta in collaborazione dall'Ospedale Saint Joseph, l'Instituto di Salute Ricerca e Politiche alla Northwestern University, il Dipartimento di Psicologia alla Indiana State University, e l'Istituto di Medicina Naturale e Prevenzione della Maharishi University of Management.
Secondo il Dr. Nidich, "La tecnica di Meditazione Trascendentale riduce lo stress e migliora il benessere emozionale e la salute mentale nei pazienti con cancro al seno più anziani. I soggetti della ricerca hanno trovato la meditazione facile da praticare a casa propria e hanno riportato benefici significativi nella qualità della vita."
"Decine di anni di ricerche hanno mostrato che lo stress contribuisce a causare e complicare il cancro", dice Robert Schneider, coautore della ricerca e direttore dell'Istituto di Medicina Naturale e Prevenzione alla Maharishi University of Management,  "I dati ricavati da questi esperimenti clinici e i loro studi mostrano che l'efficace riduzione dello stress, frutto del programma di Meditazione Trascendentale, può aiutare nella prevenzione e nel trattamento del cancro al seno e delle sue conseguenze deleterie".
La ricerca è stata finanziata con fondi provenienti dal Retirement Research Foundation di Chicago e dall'Istituto Nazionale della Salute e della Medicina Alternative.
Informazioni sul cancro al seno
  • Il cancro al seno è la forma più comune di cancro tra le donne ed è una delle principali causa di morte
  • L'incidenza di tale malattia negli Stati Uniti è di 1 su 8 (circa il 13%)
  • Nel 2008, negli Stati Uniti sono stati diagnosticati circa all'incirca 250000 nuovi casi
  • L'incidenza è di circa 4 volte superiore nelle donne al di sopra dei 50 anni, rispetto alle donne sotto i 50 anni
  • La qualità della vita nei pazienti viene compromessa nella sfera emozionale, fisica, funzionale, sociale e spirituale
  • I pazienti diagnosticati con cancro al seno soffrono stress psicologico, particolarmente durante i lunghi trattamenti in terapia
  • Un numero crescente di donne si rivolge alla medicina naturale ed alternativa nel trattare forme di cancro che colpiscono la popolazione femminile. In particolare, studi recenti mostrano che il 90% dei pazienti con cancro al seno ricorre a questo tipo di medicina